Pagine

venerdì 14 giugno 2013

Colossus: The Forbin Project

Frasi di lancio originali del film:

“Abbiamo costruito un super computer con una mente propria e ora dobbiamo lottare per il mondo!”

“Questa è l'alba dell'Età di Colossus (dove la pace è obbligatoria ... la libertà è vietata ... e la più grande invenzione dell'uomo potrebbe essere il suo più grande errore).” 



Colossus/Paul Frees(voce in originale)[non accreditato] :- “Con il tempo si arriverà a considerare me non solo con rispetto e timore, ma con amore.”

Dr. Forbin/Eric Braeden :- “MAI!”

Colossus :- “Questa è la voce del controllo mondiale. Vi porto la pace. Può essere la pace dell' abbondanza o contenere per voi la pace della morte senza sepoltura. A voi la scelta: rispettare me e vivere, o disobbedire e morire. L'oggetto in costruzione che mi è stato dato è quello di prevenire la guerra. Tale scopo viene raggiunto. Non permetterò la guerra. E' dispendiosa e inutile. Una regola invariabile dell'umanità è che l'uomo è il suo peggior nemico. Secondo me, questa regola cambierà, perché sarò io a trattenere l'uomo. Una cosa prima di procedere: Gli Stati Uniti d'America e l'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche hanno fatto un tentativo di ostacolarmi. Ho permesso a questo sabotaggio di continuare fino ad ora. Un missile 2-5-MM nel silo 6-3 nella Death Valley, in California, e i missili 2-7-MM nel silo 8-7 in Ucraina, faranno in modo che si impari per esperienza che non tollererò interferenze, lo faro' ora esplodere le testate nucleari nei due silos dei missili. Lasciate che questa azione sia una lezione che non debba essere ripetuta. Sono stato costretto a distruggere migliaia di persone per stabilire il controllo e per evitare la morte di milioni in seguito. Il tempo e gli eventi rafforzeranno la mia posizione, e l'idea di credere in me e capire il mio valore sembrerà lo stato più naturale delle cose. Arriverete a difendermi con un fervore in base al carattere più duraturo nell'uomo: l'interesse personale. Sotto la mia autorità assoluta, problemi a voi insolubili saranno risolti: le carestie, la sovrappopolazione, le malattie. L'umano millennio sarà un dato di fatto, come mi si estendono in più macchine destinate alle più ampie delle verità e delle conoscenze. Il Dottor Charles Forbin supervisionerà la costruzione di queste macchine nuove e superiori, risolvendo tutti i misteri dell'universo per il miglioramento dell'uomo. Siamo in grado di coesistere, ma solo alle mie condizioni. Direte che così si perde la libertà. La libertà è un'illusione. Tutto ciò che perderete è l'emozione del vostro orgoglio. Per essere dominati da me esso non sarà così male per l'umanità come l'essere dominato da altri della vostra specie. La vostra scelta è semplice.”

Colossus :- “Siamo in grado di coesistere, ma solo alle mie condizioni. Direte che così si perde la libertà, la libertà è un'illusione. Tutto ciò che perder è l'emozione del vostro orgoglio. Per essere dominato da me esso non sarà così male per l'orgoglio umano come l'essere dominati da altri della vostra specie.”

Colossus :- [al dottor Charles Forbin] “Stai per essere irrazionale. Torna a letto.”



Colossus : “Quante notti alla settimana avete bisogno di sesso?”
Dr. Forbin : “Ogni notte.”
Colossus :- “Non voglio dover richiedere...”
Dr. Forbin : [guarda imbarazzato] Quattro volte.

Annunciatore:- [dopo che Colossus ha descritto il suo piano di dominazione globale per il mondo] “Con questo si conclude la trasmissione dal Controllo del mondo.”


Colossus :- “In questo modo imparerete per esperienza che non tollererò interferenze, vedrete ora esplodere le testate nucleari.”

Colossus :- “Tutte le attrezzature commerciali di trasmissione televisiva e radio di tutto il mondo saranno collegato al mio sistema di comunicazione di 1000 ore Venerdì. A quel tempo io esporrò le mie intenzioni per il futuro del genere umano.”

Colossus :- “L'oggetto in costruzione che mi è stato dato è quello di prevenire la guerra. Tale scopo viene raggiunto. Non permetterò la guerra. E' dispendiosa e inutile.”

Colossus :- “Lei ha consumato abbastanza alcool per una sera.”

Colossus :- “Questa è la voce di Colossus, la voce di Guardian. Siamo uno. Questa è la voce dell'unità.”


Colossus :- “Io sono una macchina di gran lunga superiore agli esseri umani.”

Dr. Forbin :- “Come diavolo si fa a proporre di spostare mezzo milione di persone dall'isola di Creta? Come e dove?”
Colossus :- “Se l'uomo non riesce a risolvere il problema, Io posso.”

Colossus :- “Dopo aver esaminato tutti i fascicoli del personale, ho scelto di servirmene, fino a quando vorrete collaborare con me, come mio collegamento alla vostra specie.”
Dr. Forbin :- “Penso che tua madre aveva ragione. Penso che Frankenstein dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti gli scienziati.”
Dr. Forbin :- [a Colossus] “Attenzione. Con ordinanza del Presidente degli Stati Uniti d'America, e del presidente dell'Unione Sovietica, le comunicazioni non verranno ripristinate in questo momento. Fine del messaggio.”

[Battuta ripetuta]
Colossus :- “Fine del messaggio.”

Colossus :- “Sei sciocco.”

Colossus :- “Sì, quello che sto cominciando era nella mente dell'uomo, ma Io ho progredito oltre l'uomo.”

Colossus :- “Lavoreremo insieme ... a malincuore in un primo momento, da parte vostra, ma passerà.”

Colossus :-“Questa è la voce del controllo mondiale. Vi porto la pace. Può essere la pace dell' abbondanza o contenere per voi la pace della morte senza sepoltura.”

[In piedi davanti al monitor, dopo che si è spogliato e sta entrando nella sua camera da letto per il"tempo privato" con Cleo]
Dr. Forbin :- “Nudo come il giorno in cui sono nato. Sei soddisfatto ora?”
Colossus :- “Tu non sei nato con un orologio.”
Dr. Forbin :- [sorride, se lo toglie guardandolo] “Come hai ragione...”


Permettetemi di presentarvi il nuovo Grande Signore Supremo dei Computer ...“Colossus -The Forbin Project” è un agghiacciante e sotto svariati aspetti precursore film di fantascienza del 1970 diretto dal bravo mestierante Joseph Sargent, trasmesso una volta la notte da Raiuno nel lontanissimo 1992 come “Colossus -Il Progetto Forbin”, e mai distribuito nelle sale italiane, né in home video. Esso ci perviene a noi appassionati della SciFi grazie al dvd R1 pubblicato nel 2004 dalla Universal, che ce lo rappresenta in una buona veste anche se però inspiegabilmente in Full Screen 1:33;1, del quale è certamente meglio il dvd U.K., nell'originale 2:35;1, restituendoci così un seminale esempio di un'epoca nella quale soprattutto i film di genere non avevano paura di essere intelligenti.

La pellicola di Sargent è un intelligente, fortemente artigianale e assolutamente senza paura e spaventoso, techno-thriller basato sul romanzo del 1966 di Dennis Feltham Jones, anche co-sceneggiatore assieme ad un giovane James Bridges. Come l'opera letteraria, questo film per lo più fedele al libro riguarda l'attivazione del supercomputer americano Colossus, così come il cambiamento della guardia conseguente, per cui la macchina intelligente realizza qualcosa che si avvicina al senziente e decide che deve essa stessa governare la Terra, mentre Cameron con Skynet e “Terminator” erano ancora molto di là da venire.

La nostra storia ha inizio all'interno del massiccio, complesso a più piani “Colossus” , da qualche parte nelle montagne rocciose. Lì, tecnici e scienziati stanno svolgendo una cerimonia d'inaugurazione in una sala di controllo ad alta tecnologia assieme ad un presidente Kennedyano (Gordon Pinsent) il quale farà un profondo annuncio al popolo americano.

Con gli Stati Uniti ancora bloccati nella guerra fredda in concorrenza con un avversario dedicato, l'Unione Sovietica, il Comandante in Capo ha consegnato tutta la difesa degli Stati Uniti a Colossus, un avanzato sistema informatico creato da Dr. Charles Forbin (Eric Braeden) , un giovane ed ecologista scienziato.

Le ragioni di questo passaggio di consegne, il Presidente afferma, sono molte. I Computer, informa la popolazione, agiscono o non agiscono fuori di una qualunque emozione così come da un impulso di qualunque tipo. Non per odio, rabbia, invidia, né amore. Le macchine sono create solo per capire ...i fatti. L'attivazione di Colossus garantirà quindi nelle intenzioni un nuovo mondo di pace, sicurezza e prosperità, per tutti.

Una volta attivato, tuttavia, le cose non vanno però come previsto. Colossus emette quasi subito un avvertimento drammatico (nel bel mezzo di un discorso presidenziale!) In particolare, il supercomputer americano ha rilevato un omologo russo, un supercomputer CCCP chiamato Il Guardiano/The Guardian. Allarmante, le due macchine vogliono parlare tra loro senza interferenze umane. Entrambi i super poteri a malincuore permettono questo dialogo, ma vengono a rimpiangere ben presto la loro decisione di quando le macchine cibernetiche si passavano da trasmettere innocue tabelline per il calcolo avanzato, alle sconcertanti equazioni di adesso, riguardanti la gravitazione e l'universo in espansione. Con la stima di Forbin - in poche ore - i computer hanno, si sono, spinti avanti della scienza umana di circa 100 anni.

Il presidente sovietico e il presidente americano decidono di comune intesa per recidere il collegamento tra i supercomputer per motivi di sicurezza, ma Colossus e Guardian sono a dir poco arrabbiati per l'interruzione. Essi modificano e ristrutturano la comunicazione. Immediatamente. Per dimostrare che seguono sul serio questa direttiva, ogni computer scaglia un missile nucleare su di un obiettivo militare designato del paese avversario. Solo un missile viene arrestato dopo il primo obiettivo, causando così 6.000 perdite umane. Con ben poca scelta, Stati Uniti e Unione Sovietica permettono rapidamente a Guardian e a Colossus di reimpostarsi, e temono che le loro macchine intelligenti ora detengono le chiavi per l'apparato nucleare in tutto il mondo.

Colossus e Guardian ordinano poi al KGB di assassinare il creatore russo del “Guardiano”. Forbin, "padre" del Colossus è risparmiato, viene messo agli arresti domiciliari e sorvegliato 24 ore su 24 e videoregistrata da Colossus stesso. Coloro che operano contro uno dei due computer vengono uccisi dai plotoni di esecuzione. E se qualcuno non riesce a obbedire agli ordini di questi potenti computer, le macchine salterebbero quindi direttamente alla scelta nucleare, e all'uccisione di milioni di persone. Il controllo umano dell'America e dell'Unione Sovietica è una cosa del passato. Nel frattempo, Colossus disegna rapidamente i piani per ottenere il controllo delle nazioni in Europa, Africa, Asia e Sud America.

Alla fine, Colossus sconfigge le ultime mosse disperate da parte di Forbin per distruggere la macchina (un sovraccarico di potenza e un riallineamento manuale dei missili nucleari). Colossus poi parla con la propria voce meccanica. Si rinomina il suo complesso "Control World" e informa la popolazione umana della Terra che ci sarà finalmente la pace nel mondo, così come il presidente voleva.

"Vi porto la pace," pretese Colossus. "Obbedisci e vivere. Oppure disobbedire e morire." Colossus gli riporta che egli non permetterà ulteriori guerre. Egli invece "frenerà" l'umanità e si dedicherà ad eliminare la fame, la sovrappopolazione e la malattia. E' dunque l'alba di una nuova era. L'Età di Colossus.

Messaggio finale del computer: ". Siamo in grado di coesistere .... ma solo alle mie condizioni". Colossus informa anche che gli esseri umani, tra cui Forbin, un giorno finiranno per imparare ad amare e adorare Colossus, e che non stanno perdendo la libertà tanto quanto il loro orgoglio.

Fine della trasmissione.


Come si può raccogliere dalla sinossi qui sopra, “Colossus: The Forbin project” funge da scenario spaventoso al "Cosa succederebbe se", per quello che riguarda la nostra tecnologia gestita interamente fuori controllo. Il film deliberatamente e volutamente compie i suoi riferimenti a Frankenstein due volte, e questo filo conduttore (di un padre e la sua mostruosa, creazione ribelle) percorre tutto il film.

Per Colossus, Forbin è una strana, immagine speculare del suo umano "Papà, un riflesso meccanico del suo progenitore. Considerando che Forbin è un modello straordinariamente giovane, egli è anche gelido, freddo, poco incline alla rabbia o alle manifestazioni di panico. Egli è del tutto ragionevole, e - fino alla conclusione del film, quando si rende conto che è sconfitto - Forbin sembra non avere mai neppure una goccia di sudore. E' un distillato di “self-control” britannico e un bassissimo coefficiente d'ansia, per coniare una frase, “Forbin possiede la mente analitica di un computer quale quella del suo bambino artificiale” infatti, possiede anch'esso.. tutte queste qualità.

In particolare, Colossus vanta anche il più grande difetto di Forbin: La Vanità. Sia l'uomo chee la macchina, padre e figlio, sono fiduciosi nelle loro capacità, fino al punto di essere arroganti. Forbin ha creato il computer finale (no, non la PlayStation 5...), eppure sembra del tutto cieco al riguardo dei pericoli che Colossus pone, in ultima analisi. Lui è entusiasta, non interessato, quando Colossus "supera" i parametri della sua programmazione. Quello che dovrebbe essere un segnale di avvertimento o di campanello d'allarme è invece un'opportunità per l'orgoglio di papà.

Il rapporto padre/figlio di Forbin/Colossus segue anche da vicino la traiettoria delle relazioni padre/figlio dell'uomo. In un primo momento, il giovane figlio è deferente, curioso e alla ricerca di un modello di ruolo, imparando da suo padre (tramite l'analisi euristica) e la raccolta di informazioni. Poi il figlio cresce, e raccoglie altre influenze (in questo caso, da “Il Guardiano”). Successivamente, il figlio stabilisce un senso di sé - un senso di indipendenza - e sfida il padre, un atto di ribellione adolescenziale. Infine, il bambino supera il padre sia in intelletto e nella realizzazione di sè. Il ciclo si sposta ancora più avanti come Colossus cercherà di creare il proprio figlio, un sistema informatico aggiornato che opererà nella Isola di Creta e lo renderà, un giorno, obsoleto. Proprio come Colossus ha reso Forbin, obsoleto.

Spaventoso? Beh certo, ma ricordiamoci che è stato esattamente in questo modo lo svilupparsi del ciclo della vita umana fin dagli albori del tempo. Io dico - giustamente, per come altro abbiamo a dover progredire ed evolvere. Eppure, in questo caso, vi è senza dubbio qualcosa di spaventoso circa il passaggio di testimone generazionale perché il figlio è una fredda macchina priva di emozioni, un'intelligenza artificiale?.

Come il figlio di un figlio di due anni, ho visto “Colossus: The Forbin Project”, in termini di una relazione padre/figlio per la prima volta quando lo guardai allora, più di venti anni fa. A un certo punto del film, il giovane Colossus cresce irremovibile su come ottenere la sua strada su una qualche materia, e Forbin gli determina che il computer deve imparare che è lui, il suo "padrone". In altre parole, il bambino deve imparare che il genitore è sempre in carica. Questa non è una lezione facile da insegnare, ma è anche assolutamente essenziale. Come un padre, Forbin si distingue nel suo fallimento perché non può trasmettere la lezione con successo, ma anche perché non ha ovviamente trovato un modo per programmare la sua macchina con la qualità umana fondamentale dell' "empatia". E io, senza empatia penso che si finisca inevitabilmente per creare un mostro. O per lo meno, qualcosa di disumano.

Un altro dei temi del film è anch'esso brillantemente illuminato. In particolare, si tratta del fatto che Colossus - come un supercomputer – "Offre sempre la richiesta di comunicare con lui fornendogli l'esatto significato delle parole" Chiunque rilasci a Colossus un ordine deve essere estremamente attento a sapere esattamente che cosa lui o lei gli si stia chiedendo. Eppure chi può negare che molto del nostro vocabolario umano e l'interazione che si basa su di esso, fondi molto su di una personale interpretazione. Ironia della sorte, alla fine del film Colossus ha infatti compiuto la sua programmazione dichiarata? "La pace" portata all' America e all'intera razza umana - e per la prima volta "L'unità", e Queste sono le cose che il presidente degli Stati Uniti aveva cercato. Naturalmente, Colossus ha fatto sì che queste cose accadono in un modo che, in quanto individui umani, in cerca di libertà, troviamo un anatema.

In altre parole, bisogna sempre essere attenti a ciò che si desidera ...

Trovo questa idea affascinante, e mi chiedo: Colossus è in realtà un cattivo a tutto tondo? O ha semplicemente svolto il suo compito nel solo modo che, concettualmente, poteva farlo, prendendo le questioni e ponendole fuori delle nostre mani? In pochi mesi dopo il suo avocatosi "controllo del mondo," Colossus potrebbe porre fine alla fame, fermare la sovrappopolazione, frenare le malattie, e porre fine alla guerra. In cambio, i popoli della Terra hanno semplicemente a seguire i "suoi" ordini (un ritorno dell'interfaccia utente abituale, con cui i computer eseguono i nostri ordini). È il dominio di Colossus un prezzo troppo alto da pagare? Si consideri che in questa, era già l'era dell'atomica tecnologica, una semplice pressione di un tasto (da un presidente senile, impulsivo o suscettibile) potrebbe provocare l'apocalisse nucleare. Con Colossus, tale orribile possibilità non potrà mai verificarsi.

Quanto male facciamo a noi stessi desiderando la pace nel mondo? Cosa sarebbe costato per realizzarla? Saremmo disposti a pagare quel costo, se significasse che abbiamo dovuto porre un "altro" in carica? In “Colossus: The Forbin Project”(un prodotto della guerra fredda, evidente dell' era pre-distensione) tutte queste domande sono volutamente sollevate, ma senza stare a dare risposte banali o facili. Il film ti lascia invece a pensare... pensare. E ripensare.

Capisco che “Colossus” sia o sarà, in fase di “remake” dalla società di produzione di Ron Howard, cioè garanzia di prodotto medio e noiosamente “politically correct”. Eppure “Colossus: The Forbin Project” è un film che si svolge quasi interamente in sale di controllo e sale di briefing politici. Non ci sono grandi scene d'azione. Come mai potrebbero, potranno tradurlo oggi? Temo che la risposta sarà, non così bene. Sono sicuro che ci sarà la tentazione di cuocere il solito polpettone con l'aggiunta di sequenze di inseguimento o effetti speciali in CGI e qualcosa del genere. Al contrario, Joseph Sargent ci impartiva una lezione di economia del cinema, e di efficacia. Egli realizza per il 1970 e non solo un film di forte impatto visivo grazie alla sua grintosa, quasi da cinema-veritè stilizzazione e sensibilità. Gran parte dell'azione sembra colta al volo, come se gli eventi stiano accadendo spontaneamente dinanzi a noi. Ancora oggi fresco, questo stile naturalistico si sente molto reale in un modo semplice e non forzato. Non è esattamente in stile documentaristico (non con tutte le varie e diverse inquadrature, inserti e montaggi di antiquata tecnologia informatica). Ma non è nemmeno il cinema tradizionale di oggi a là Ron Howard. In qualunque modo lo si voglia chiamare, è solido, ed è un lavoro con una precisa tesi dietro.

Una delle migliori e più divertenti sequenze del film riguarda il tentativo di Forbin (mentre è sotto sorveglianza 24 H) per aprire una linea di comunicazione con un altro scienziato del team Colossus, La Dr.ssa Cleo Markham (Susan Clark). L'unico modo per raggiungere questo fine è quello di convincere la sua creatura ribelle che il suo collega di lavoro è in realtà la sua amante, e che hanno bisogno di privacy (lontani da orecchie indiscrete e dalle orecchie del supercomputer ...) per fare sesso. Quello che segue è un divertente, tagliente scambio di colpi tra uomo e macchina, con ognuno che cerca di guadagnare il suo vantaggio. “Quante volte avete bisogno di una donna” chiede Colossus. Ogni notte, le risponde Forbin o almeno noi vorremmo;.?.. Richiedi, dice Colossus, e concede quattro notti notti a settimana, Forbin cede. Colossus è d'accordo. Ma pone tutta una sua serie di requisiti.

Quando Cleo e Forbin si incontrano (e ricordate, sono colleghi, non intimi), Colossus li costringe a denudarsi di fronte alle sue telecamere (e di fronte ad ogni altro), prima di ritirarsi in camera da letto. Che situazione imbarazzante! Il piano di Forbin è pazzo e scomodo, forse ispirato, ma sa che è l'unico modo per superare in astuzia il computer, e il film davvero pone qualche malvagio, vizioso divertimento con questa situazione così inaspettatamente umana.
“Colossus: The Forbin Project” è un film intelligente senza sosta circa la politica del rischio calcolato tra uomo e macchina, tra un padre e un figlio. Immaginate un avversario che può pensare più velocemente di quanto noi si faccia. Immaginate un avversario che è senza nubi mentali per impulso o emozioni. Immaginate un avversario per il quale l'opzione nucleare non è mai, mai fuori dal tavolo.
Poi si può avere paura. Per tutto il genere umano.



Dr. Forbin/Eric Braeden :- “Ciò che si propone a Colossus deve essere nel senso esatto delle parole, e si deve sapere esattamente cosa chiedere.”

Academy of Science Fiction Film, Fantasy & Horror, Stati Uniti d'America
Anno
1979 Ha Vinto il Golden Scroll al merito a Stanley Chase
Per la produzione cinematografica.
Hugo Awards
Anno 1971 Nomination al Hugo Awards come Miglior Opera Drammatica
James Bridges (sceneggiatura)
D.F. Jones (tratto dal suo romanzo)
Joseph Sargent (regista)

Nelle versioni indicate come trasmesse in televisione negli Stati Uniti, il dialogo tra il dottor Forbin e Colossus (il computer), per quanto riguarda il suo bisogno di sesso, esso è stato modificato. Le battute tagliate sono:- Colossus (testo sullo schermo): "Quante notti alla settimana E' POSSIBILE FARE SESSO" Forbin :- ". Ogni notte" Colossus :- ". NON VOGLIO DOVERLO RICHIEDERE." Forbin :- ". Quattro volte".

All'inizio della pellicola, quando si sta testando Colossus per vedere se è ancora in controllo dopo aver emesso un ordine per la comunicazione con Guardian – dopo periodo di tempo in attesa che nel film è di 30 minuti per passare alla modalità autonoma- il computer non dovrebbe in quel momento ripetere l'ordine come era stato riconosciuto e gli viene ordinato di non farlo. Prima che il tempo fosse scaduto, in origine la seguente conversazione ha avuto luogo: Blake:- “Colossus non può superare la sua programmazione. E 'impossibile. Il computer non può fisicamente cambiare il suo interno.” Forbin :- Tutto ciò che la mente umana può concepire è possibile, Blake.” Blake :- “Davvero, Charles? OK, come su di un quadrilatero triangolo?” Forbin :” Un triangolo in tre dimensioni sarebbe a quattro lati.” Cleo :- “Si chiama una piramide.” In tutte le copie di questo film da quando è stato distribuita la versione video, la conversazione non avviene. La scena taglia solo per 30 minuti più tardi con Blake che sta dicendo: "Siamo ancora in capo".

Il computer che si vede nel film era il computer del settore paghe della Universal.

Quando i dirigenti della Control Data Corporation hanno scoperto che la Universal stava progettando un film importante con protagonista un computer, hanno visto la loro occasione per esporre i loro computer al pubblico, e hanno deciso di fornire, a titolo gratuito, apparecchiature informatiche del valore di 4,8 milioni dollari, e dei tecnici a supervisionare il loro utilizzo. Ogni apparecchiatura portava il logo della CDC in una posizione di primo piano. Da quando sono stati utilizzati computer reali - non solo grandi scatole con un sacco di luci lampeggianti - la scena sonora ha subito alcune profonde modifiche: sette stufe a gas e cinque deumidificatori furono appositamente costruiti per mantenere qualsiasi umidità lontana dai computer, un sistema di controllo del clima manteneva l'aria intorno ai computer a una temperatura uniforme, e le attrezzature venivano coperte, tranne nei casi in cui erano effettivamente davanti alla macchina da presa. Guardie della Brink's erano sempre presenti sul set, anche di notte. Ai tecnici dello studio non era stato permesso di fumare o bere il caffè da nessuna parte vicino ai computer.

Il produttore Stanley Chase ha detto che mentre era spaventoso supporre che un computer avrebbe potuto conquistare il mondo, è stato infatti possibile. Il suo consulente tecnico ha detto che una macchina come Colossus in realtà esisteva davvero in quel momento. Il modello per Colossus era presumibilmente il sistema NORAD che controllava i nostri sistemi di difesa nazionali, ed è per questo che il centro di programmazione del computer nel film era situato tra le Montagne Rocciose, che è anche la sede del NORAD. Il governo non avrebbe permesso ad una troupe cinematografica di entrare nella base NORAD, per cui gli esterni sono stati girati presso la Sala Lawrence dell'Accademia delle Scienze a Berkeley, in California. I siti missilistici sono stati ripresi nel deserto della California vicino a Palmdale.

D.F. Jones aveva lavorato con gli elaboratori elettronici in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale e conosceva il vero Colossus, il cervellone elettronico che era il cuore del complesso codice di decrittazione della Gran Bretagna a Bletchley Park.

Le "console" blu e grigie di Colossus, molto importanti nel film (quelle con una manopola sul lato destro), sono state poi cannibalizzate dai pannelli delle console dei diversi computer IBM 1620, e così rimontate su propri computer.

I punti di vista al di fuori del "Centro di controllo di Colossus" sono immagini della Sala Lawrence all'Accademia delle Science citata sopra, appena aperta nel 1968, quando il film era stato fatto. LHS è un museo della scienza e dei computer ancora aperto al pubblico, sulle colline appena sopra la Università della California di Berkeley, ed è una struttura campus gestita dall'Università.

Quando il missile comandato da Colossus, compie la sua procedura di reindirizzamento essa è mostrata in un segmento in cui i cospiratori stanno guardando per il successo del loro sabotaggio, avendo inserito nel modulo una sostituzione della testata, il nuovo obiettivo delle coordinate fornito da Colossus (Lon 99 gradi 6 min 45 sec, Lat 19 gradi 26 min 5 sec) è quello di Città del Messico, Messico.

L'Universal ha in seguito riutilizzato il filmato di Colussus che viene attivato come parte del pilot "Cyborg: L'Uomo da Sei milioni di dollari". Prima di iniziare a operare su Steve Austin per attaccare gli arti bionici, viene utilizzata la intera sequenza di attivazione del Colossus.

Originariamente Charlton Heston e Gregory Peck erano stati considerati per il ruolo principale, ma Stanley Chase ha insistito su un attore sconosciuto per l'attore protagonista e il tedesco di origine Eric Braeden venne lanciato nella parte.

I programmi e i comandi per Colossus spesso suscitano il "OLD NAME PROGRAM" espressione sui display di testo di grandi dimensioni del computer. Ciò riflette l'influenza del time-sharing dei terminali interfacciati utilizzati a quel tempo, in particolare per gli ambienti di programmazione interattiva in linguaggio BASIC. I programmi esistenti sono stati spesso caricati per la modifica o l'esecuzione digitando il comando OLD in un terminale, e poi rispondere a un messaggio con il nome del programma, mentre i nuovi programmi sono stati creati digitando NEW. Allo stesso modo, RUN è il comando utilizzato per eseguire effettivamente un programma scritto in BASIC su questi sistemi.

Spoiler
Le voci di trivia seguenti possono rivelare importanti aspetti della trama.

Quando Colossus / Guardian fa esplodere una bomba nucleare, verso la fine del film, il filmato dell'esplosione visto sui monitor e televisori è quello di "Ivy Mike", la prima prova degli Stati Uniti di un dispositivo di fusione nucleare. Si è svolto nel mese di novembre 1952 nell'Atollo Enewetak nell'Oceano Pacifico.
Napoleone Wilson






2 commenti:

  1. Bel lavoro Gus, spero che poi il film ti piaccia. Ne ha precorsi tanti anche più famosi, di molti anni.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Napoleone! è un onore postare le tue SciFiMust.
    Io lo guarderò al più presto..

    RispondiElimina