Pagine

domenica 23 giugno 2013

Star Trek Into Darkness



Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi - Spock


Titolo italiano: Into Darkness - Star Trek
Trama: Khaaaaaaaaaaaaaaaaaaan!
Voto: 10
Commento: Totalmente privo di flessioni nella trama Star Trek Into Darkness è un film di azione e di effetti speciali prima che un film di Star Trek, questo non significa che mi abbia deluso, sapevo cosa stavo andando a vedere dato il precedente Star Trek sempre di J.J.Abrams. Quest'ultimo si dimostra ancora una volta un regista capace, in forma smagliante e questo a dirla tutta è il suo miglior film. La trama continuamente emozionante e divertente prende spunto da Star Trek: The Wrath of Khan, il secondo film della serie originale, rimarcando ancora come i "nuovi" film di Star Trek si svolgano in un universo parallelo e dunque diverso, e lo fa splendidamente invertendo i ruoli di Spock e Kirk nel finale. Fantastico al proposito rivedere ancora una volta Leonard Nimoy nei panni di Spock, sarebbe stato bello rivedere anche William Shatner. Commovente la musica dei titoli di coda che riprende quella della serie classica, dopo la famosa frase sul viaggio quinquennale della Enterprise.
E' sempre emozionante per me guardare un film di Star Trek è anche in questo il motivo del voto, voglio dire che non è un capolavoro come può esserlo The Dark Knight Rises, e certamente come il primo reboot è un film che divide i fan di Star Trek, perché è chiaro che alla trama manca quella genialità, quell'audacia e quella voglia di dire che aveva la seria classica prima e le altre serie poi, audacia che è andata via via scemando, ma come ho detto sapevo cosa stavo andando a vedere.
Consigliati: Where No Man Has Gone Before (Star Trek st.1, ep.3)

2 commenti:

  1. Parziale delusione, per me, visione faticosa e trascinata. Da adoratore qualcuno più qualcuno meno, di praticamente tutti i film della serie. "Nemesis" era bellissimo eppure è stato il primo insuccesso anche tra il zoccolo duro dei trekkisti. Ma Stewart era praticamente perfetto, Brent Spiner all'apice come Data, e bellissima e degna di ben ulteriore sviluppo dopo la sua morte l'ide del gemello B4. Persino Frakes/Ryker appariva più scattante. Oltre ad averci fatto conoscere uno degli attori migliori degli anni successivi, Tom Hardy come il memorabile villain Shinzon, dall'altrettanto memorabile costume. Memorabili anche la genìa di alieni cattivi "Nosferatu" style. Assieme a "Generazioni" il miglior Star Trek movie della decade, appena sotto di un gradino, c'è poi "Primo contatto". La regia di Stuart Baird -grande montatore di lunga e ricca esperienza- sapiente e dall'ottima classicità, niente inutili botti e otturatori accellerati a non far capire niente.

    RispondiElimina
  2. Eh lo so che molti fan rimangono delusi dai 2 film di Abrams, io forse lo giudico con gli occhi di un bambino, l'enterprise, spock, kirk e sono già accontentato! hehe :)
    Anche per me bellissimo Nemesis, prima o poi devo rivedermi serie originale, next generation e relativi film.
    Tom Hardy, uno dei migliori attori del momento (gli ho dedicato un tag: http://gus42.blogspot.it/search/label/%CE%A8Hardy)

    RispondiElimina