Pagine

giovedì 8 agosto 2013

Encounters at the End of the World


C'è un bellissimo detto di un americano, un filosofo, Alan Watts, ed era solito dire che attraverso i nostri occhi,  l'universo percepisce se stesso, e attraverso le nostre orecchie l'universo ascolta le proprie armonie cosmiche, e noi siamo i testimoni attraverso cui l'universo diviene consapevole della sua gloria e della sua magnificenza.

Titolo italiano: Incontri alla fine del mondo
Trama: Persone animali e cose del polo sud
Voto: 9
Commento: Musiche, immagini, parole: tutto eccezionale! Werner Herzog si conferma decennio dopo decennio uno dei migliori cineasti del mondo (e farlo a modo suo penso sia tutt'altro che facile).
La frase che ho riportato penso abbia lo stesso significato della frase di Carl Sagan: Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle.
Consigliati: Fitzcarraldo

7 commenti:

  1. Bello, come quasi tutti i lavori di Herzog documentarista, ultimi compresi. Ti consiglio il bellissimo lavoro sui condannati a morte americani. A Locarno ha da poco presentato la seconda parte. "Nell'ignoto spazio profondo"(2005) tra gli ultimi è però il più bello e necessario di tutti, eccessi compresi. Grande utilizzo delle cornamuse sarde.

    RispondiElimina
  2. Grazie Napoleone! Sono appena tornato da una vacanza ed ho in effetti intenzione di guardare qualche altro documentario di Herzog e non, proprio perché questi ultimi che ho visto mi sono rimasti particolarmente impressi.

    RispondiElimina
  3. Al lavoro eh poi per le rece son dovuto andare alla Maserati dimmi te a ritirare la macchina.

    RispondiElimina
  4. Eh? Ah si, la nuova Quattroporte, non c`era da aprile verso di averla perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Napoleone, io non ti conosco. Mi ero fatto un idea del tuo "conto in banca" pensando alla monumentale(nel senso di grande e pure nel senso che gli farei un monumento) collezione cinematografica in tuo possesso.
      La Maserati è una macchina da sogno..Io sono un poverello hehe.. sono montato su una Maserati solo una volta, ad un matrimonio.. chiesi all'autista di dar gas.. davvero una figata! :D Complimenti per l'acquisto!

      Elimina