Pagine

mercoledì 13 febbraio 2013

Cleopatra



Usa il tuo genio romano per la distruzione! Abbatti le piramidi! Cancella le città! Come osate, tu e la tua accozzaglia di barbari, dar fuoco alla mia biblioteca? Sfoga quanto vuoi la tua mania di conquista, Cesare. Depreda, ammazza, incatena migliaia, milioni di esseri umani! Però né tu né nessun altro barbaro avete il diritto di distruggere le opere del pensiero umano! - Cleopatra

Cleopatra: Quella prima volta che venisti qui da solo perché piangesti me lo puoi dire ora?
Cesare: Perché avevo perduto una qualcosa..
Cleopatra: Cosa?
Cesare: Tutta una vita, la mia. Aveva conquistato il mondo, morì a 32 anni. Io ne ho 52, mi resta l'ambizione di impedire che il mondo conquisti me.
-dialogo alla tomba di Alessandro-

E' il figlio di cesare, è il sogno che dividevi con Cesare che ancora ti riempie la vita, il progetto di Alessandro per un mondo che avreste governato tu e Cesare. Dov'è Antonio? Dov'è Marco Antonio, il grande Antonio, il divino Antonio!? ..qui.. E' qui. Un passo dietro a Cesare, alla destra di Cesare, nell'ombra di Cesare..
-Marco Antonio a Cleopatra-

Agrippa: Ti sembra sia stata una degna fine? 
Charmian: Più che degna. Degna dell'ultima regina d'una grande stirpe.
-dialogo finale-

Trama: Cleopatra regina d'Egitto si innamora di Giulio Cesare prima e di Marco Antonio poi.
Voto: 9

Commento: Cleopatra è un film maestoso che naviga nell'oro. Nel senso che la produzione è costata uno sproposito piazzandosi tra i film più costosi di sempre (considerando l'inflazione), ma anche nel senso che le 4 ore di film, 6 se venissero recuperate le due ore tagliate a suo tempo da Mankiewicz (speriamo! in internet non trovo notizie a riguardo), sono ripiene di oro e di lusso. Il vestito d'oro fatto a mano indossato da Cleopatra (Elizabeth Taylor) è un esempio. La maestosa scena dell'entrata di Cleopatra a Roma è un altro esempio.
E' solo il sesto film della filmografia di Mankiewicz che vedo, in realtà dopo il primo buonissimo impatto che ho avuto con uno dei suoi ultimi film Masquerade del 1967, sono rimasto un po' deluso dai vari film che ho poi visto (anche se magari sono io che devo affinare i miei gusti), fatto sta che Cleopatra è un altro film di fine carriera e come "Masquerade" mi è piaciuto un sacco e Mankiewicz ha riacceso la mia voglia di approfondirlo (non sapevo quando ho scelto Cleopatra che fosse suo, è stato un caso). Sicuramente lo farò col titolo "Julius Caesar" ovviamente anch'esso del genere peplum.
Il film è diviso in due parti principali, come sono due gli amori di Cleopatra. Il primo è Giulio Cesare, interpretato ottimamente da Rex Harrison, che coltiva lo stesso sogno che fu un tempo quello di Alessandro Magno, ed insieme a Cleopatra la realizzazione di quel sogno sembra sempre più vicina, ma il Senato Romano, si sa, ha avuto qualcosa da ridire e così finisce la prima parte, che è quella che mi è piaciuta di più. Il secondo amore è Marco Antonio che spinto da Cleopatra, che persegue il sogno di Cesare, finisce per andare in guerra contro Ottaviano e incontro alla sua fine. Una parte dello scontro, la parte più grossa in realtà, è una battaglia navale sulle sponde Greche che mi ha fatto venire in mente ovviamente Ben-Hur, quale tra i due ha la scena migliore, Ben-Hur o Cleopatra? Non saprei, direi Ben-Hur ma dovrei rivedere tutte e due le scene. La seconda parte è un po' meno bella ma si risolleva nel finale epico. Della seconda parte mi piace anche molto l'insofferenza di Antonio  che vive all'ombra di Cesare, ecco, data anche la mia venerazione per Giulio mi piace come viene espresso il concetto: dopo di lui, nessuno più. (spero di vedere un giorno un film degno della sua vita, della vita di Alessandro e della vita del Nazzareno, intanto proverò col già citato "Julius Caesar").
E' un film in cui c'è molta politica ed intrighi, con costumi bellissimi e scenografie impressionanti. Il costo della produzione mastodontica ha quasi mandato in fallimento la 20th Century Fox e messo fine al genere peplum.
Altra curiosità è che Liz Taylor si ammalò di polmonite durante le riprese e subì una tracheotomia!






Consigliati: Ben-Hur: A Tale of the Christ

Nessun commento:

Posta un commento