"Terrestri in un favoloso, incredibile, pericoloso-viaggio nello spazio!"
Frasi di lancio originali del film
Comandante John J. Adams/Leslie Nielsen :- "Bel clima che avete qui. Alto contenuto di ossigeno."
Robby il robot/Frankie Darro [non accreditato]- Marvin Miller (voce)[non accreditato] :- "Io lo uso raramente, signore. Promuove la formazione di ruggine."
Comandante John J. Adams :- [A Altaira] "Sono al comando di 18 selezionati e competitivi esemplari di fisici super-perfetti con un'età media di 24 anni e mezzo, che sono stati rinchiusi in iperspazio per 378 giorni.Sarebbero ben serviti se non avessi ... e lui ... Oh dai, fuori di qui prima che io ti faccia accompagnare sotto scorta fuori dalla zona- e poi ti metto più guardie di quelle che hai già!"
Doc Ostrow/Warren Stevens :- "Il potenziale totale qui deve essere niente di meno che astronomico."
Dr. Edward Morbius/Walter Pidgeon :- "Niente di meno. Il numero 10 l'ha sollevato quasi letteralmente ad una potenza infinita."
Dr. Edward Morbius :- "Che sciocco, idiota intromettersi! Come se il cervello di una delle sue scimmie potesse contenere i segreti dei Krell!"
Altaira/Anne Francis :- [scioccata] "Padre, lui è * morto *!"
Dr. Edward Morbius :- "Egli era stato avvertito, e ora ha pagato! Lascialo essere sepolto con le altre vittime dell'avidità umana e della follia!"
Altaira :- [freddamente] "Morbius. Volevi fare una scelta. Ora che cosa hai scelto per me."
Dr. Edward Morbius :- "Alta?"
Altaira :- [al comandante Adams] "Sono pronta ad andare con te, tesoro."
Dr. Edward Morbius :- "Egli era stato avvertito, e ora ha pagato! Lascialo essere sepolto con le altre vittime dell'avidità umana e della follia!"
Altaira :- [freddamente] "Morbius. Volevi fare una scelta. Ora che cosa hai scelto per me."
Dr. Edward Morbius :- "Alta?"
Altaira :- [al comandante Adams] "Sono pronta ad andare con te, tesoro."
[Corre su per le scale]
Dr. Edward Morbius :- "Altaira! No!"
"Forbidden Planet" è uno dei primi veri classici della fantascienza cinematografica "moderna", un' Opera sulla quale è stato scritto nei decenni veramente tanto e della quale si continua a parlare, fino allo splendido Blu-ray americano celebrativo del 55° anniversario del film, uscito due anni fa.
Nel 23 ° secolo, una nave spaziale dalla Terra viene inviata ad Altair IV, un pianeta a sedici anni luce di distanza, per scoprire cosa sia successo a una spedizione lì inviata vent'anni prima per istituire una colonia. Il Comandante John J. Adams/Leslie Nielsen -non abbisogna di presentazioni-, è determinato a eseguire gli ordini ricevuti, anche dopo essere stati contattati dal Dr. Morbius/Walter Pidgeon - su Altair IV - che cerca di parlare con loro dell'equipaggio, prima dell'atterraggio. Quando atterrano, vengono accolti da Robby il robot che prende il comandante Adams e pochi altri uomini e li conduce affinchè incontrino il dottor Morbius. Il medico spiega che quasi tutti i componenti della spedizione precedente sono stati uccisi. Solo Morbius e sua moglie sono sopravvissuti. Ora egli vive con la figlia, Altaira/Anne Francis, e Robby. Sua moglie è morta diversi anni prima.
Il dottor Morbius parla di come egli ha studiato i Krell, la molto intelligente razza nativa del pianeta, e che si è estinta 200.000 anni prima. Non passa molto tempo prima che una specie di mostro attacchi la nave e persino uccida alcuni membri dell'equipaggio. Il Comandante Adams è da questo punto determinato a capire cosa stia succedendo, con o senza la collaborazione del dottor Morbius.
Come tutti sapranno, la trama di "Forbidden Planet", è molto simile alla trama di "La Tempesta"(The Tempest) di William Shakespeare. E inevitabilemte è proprio la storia del film a funzionare molto bene. Molte sono gli argomenti coinvolti, ma non diventerà mai troppo complicata. Le cose in realtà non sono prevedibili, e l'impressione generale del film è quella di una pellicola molto in anticipo sui tempi, molto divertente e che vale sicuramente sempre la pena di rivedere.
Sarebbe anche sbagliato considerare "Forbidden Planet" solo come un film di fantascienza. Sono assolutamente d'accordo che si tratti pur sempre di fantascienza, ma possiede ad esempio anche diversi elementi di horror puro. L'equipaggio della nave spaziale è terrorizzato da una specie di mostro, e alcuni membri dell'equipaggio vengono addirittura uccisi. Niente di violentemente grafico ci viene mostrato, quindi alcuni di questi elementi sono per forza di cose determinate della censura dell'epoca, miti. Ma il mostro finisce lo stesso per essere molto efficace. La spiegazione è una di quelle più intelligenti mai utilizzate, e il fatto che il mostro non sia chiaramente indicato è ciò che lo rende più spaventoso. Per me, questo film è uno dei primi veri esempi di fantascienza orrorifica. C'è difatti questa sensazione strisciante per la maggior parte del film. Il look del pianeta, così come la celebre, strana, musica elettronica prodotta dal Theremin, concorrono a creare un'atmosfera inquietante. Credo quindi che il film funzioni davvero bene anche come film horror.
Quando "Forbidden Planet" inizia, la nave è già sulla via di Altair IV. Ci viene detto che la nave ha un motore a curvatura che gli permetterà di viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce, e questo ben prima di"Star Trek". Il dottor Morbius ha un sacco di tecnologia avanzata. Alcuna di essa è composta da cose lasciate dalla civiltà Krell e da altre cose, come Robby il robot, cose che il dottor Morbius stesso ha progettato.Anche se il film è oramai di quasi 60 anni fa, queste cose possiedono ancora un aspetto futuristico . L'astronave a ben guardare non è così avanzata, ma è ancora efficace, e vi è un aspetto credibile per tutto. Robby è la piùavanzata e nettamente diversa ricerca di un robot, fra quelli visti al cinema fino a quel momento, egli è però anche molto bello.
Chiunque veda il film per la prima volta potrà ben accorgersi di quanto esso abbia influenzato altri film di fantascienza negli anni. Quando è stato realizzato, fu davvero il primo film di fantascienza a grosso budget, tolti forse solo "Ultimatum alla terra" (1951) di Robert Wise e "La Guerra dei Mondi"(War of the Worlds)(1953) di George Pal e Byron Haskin. Il look di "Forbidden Planet" mette comunque in chiaro che esso aveva un budget più grande anche dei titoli citati, ed è anche questo che gli ha permesso di reggere così bene alla prova del tempo mantenendolo sicuramente un film che vale sempre la pena guardare.
Altaira è cresciuta da sola con il padre e Robby come unici compagni sul "Pianeta proibito" . Ed e' quindi sicuramente incuriosita quando arrivano il comandante Adams e i suoi uomini. Ella scatena le attenzioni di alcuni uomini dell'equipaggio e dà la stura ad eventuali flirt, eppure il Comandante Adams non sembra interessato a lei in un primo momento, ma cambia per poi decidere di esserne caduto innamorato. Altaira passa per la maggior parte del film in giro in abiti molto corti, sfoggiando così un sacco di pelle scoperta, almeno per quando il film è stato fatto. A un certo punto la si vede nuotare e mentre in realtà nulla viene visto, è più o meno intravedibile che è nuda. Comunque, il crescente rapporto tra Adams e Altaira fa aggiungere un po' di romanticismo a ciò che sta accadendo senza tenere l'attenzione lontana dal mostro che terrorizza l'equipaggio.
Ci sono diversi personaggi in "Forbidden Planet", anche se solo pochi di loro ricevono molta attenzione. Il Comandante Adams è molto concentrato sulla realizzazione della missione. Una volta che si rende conto di ciò che sta succedendo, intende affrontarlo in ogni modo che potrà. Questo è anche il ruolo più grave che si era visto interpretare da Leslie Nielsen fino a quel momento, e non aveva ancora neppure i suoi precoci e caratteristici capelli bianchi. Egli come sempre svolge un buon compito nel ruolo del comandante Adams. La maggior parte dei membri dell'equipaggio sono invece appena messi lì senza fare molto. Jerry e Doc sono con Adams durante alcune scene importanti e ottengono un po' di più da fare.
Il dottor Morbius venne originariamente su Altair IV come parte della missione precedente. Ha trascorso la maggior parte del suo tempo sul pianeta solo con la figlia e Robby, dato che qualcosa ha ucciso tutti tranne che sua moglie morta poi anni prima. Morbius ha trascorso gli anni a studiare i Krell e usando la sua elevatissima intelligenza per creare cose nuove, come Robby. Morbius è il personaggio più complesso e Walter Pigeoncome sempre fa bene la sua parte. Altaira è un personaggio intelligente anche se non può sapere ovviamente bene alcune cose. Ella è complessivamente molto attraente e non antipatica, come d'altronde una giovane Anne Francis avrebbe inevitabilemente donato al ruolo. Marvin Miller fornisce la voce originale di Robby. E sentendolo in originale, la voce si adatta molto bene con il robot.
Un cenno al citato Blu-ray è doveroso. "Forbidden Planet" aveva avuto un paio di diverse versioni in dvd R1.Nel settembre del 2010, è stato poi pubblicato per la prima volta in HD. Alcuni extra erano già stati inclusi nelle precedenti versioni del film. La qualità delle immagini è però adesso stupefacente in tutto il film, quindi un qualche tipo di restauro è stato fatto sulla pellicola. Quando vediamo il trailer cinematografico, incluso nel disco, i colori sembrano molto tenui e sbiaditi. Sono inclusi anche il film "The Invisible Boy" e un episodio della serie televisiva "The Thin Man", ognuno dotato dell'apparizione di Robby. Ci sono alcune scene eliminate e footage perso che sono interessanti.
"Looking the Sky's: Science Fiction, 50's and Us" è un documentario realizzato dalla TCM che si concentra sui film di fantascienza degli anni cinquanta in generale. Diversi cineasti, tra cui Steven Spielberg, James Cameron e George Lucas parlano di come sono stati influenzati dai film di fantascienza di quel decennio. "Forbidden Planet" è ovviamente menzionato, ma non è al centro del documentario. "Incredible!Esploring the Making of Forbidden Planet" è un interessante featurette incentrata sulla realizzazione del film.Viene spiegato come alcune cose, tra cui gli effetti, sono stati creati per il film in "Robby the Robot:. Ingegneering a Sci-Fi Icon", focalizzato su Robby. Questo Blu-ray di "Forbidden Planet" è dunque imprescindibile, e non soltanto per i fan del film.
"Il pianeta proibito" è un classico film di fantascienza ancora oggi meravigliosamente attraente e che tiene molto bene. E' chiaro che esso ha influenzato talmente tanti altri film di fantascienza negli anni, che già soltanto per questo dovrebbe avere tutta l'attenzione che merita.
Academy Awards, USA Anno 1957 Nomination all'Oscar per i Migliori Effetti Speciali a
A. Arnold Gillespie
Irving G. Ries
Wesley C. Miller
Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, USA Anno 2007 Nominato al Saturn Award come Miglior uscita di un classico in dvd
Il dottor Morbius parla di come egli ha studiato i Krell, la molto intelligente razza nativa del pianeta, e che si è estinta 200.000 anni prima. Non passa molto tempo prima che una specie di mostro attacchi la nave e persino uccida alcuni membri dell'equipaggio. Il Comandante Adams è da questo punto determinato a capire cosa stia succedendo, con o senza la collaborazione del dottor Morbius.
Come tutti sapranno, la trama di "Forbidden Planet", è molto simile alla trama di "La Tempesta"(The Tempest) di William Shakespeare. E inevitabilemte è proprio la storia del film a funzionare molto bene. Molte sono gli argomenti coinvolti, ma non diventerà mai troppo complicata. Le cose in realtà non sono prevedibili, e l'impressione generale del film è quella di una pellicola molto in anticipo sui tempi, molto divertente e che vale sicuramente sempre la pena di rivedere.
Sarebbe anche sbagliato considerare "Forbidden Planet" solo come un film di fantascienza. Sono assolutamente d'accordo che si tratti pur sempre di fantascienza, ma possiede ad esempio anche diversi elementi di horror puro. L'equipaggio della nave spaziale è terrorizzato da una specie di mostro, e alcuni membri dell'equipaggio vengono addirittura uccisi. Niente di violentemente grafico ci viene mostrato, quindi alcuni di questi elementi sono per forza di cose determinate della censura dell'epoca, miti. Ma il mostro finisce lo stesso per essere molto efficace. La spiegazione è una di quelle più intelligenti mai utilizzate, e il fatto che il mostro non sia chiaramente indicato è ciò che lo rende più spaventoso. Per me, questo film è uno dei primi veri esempi di fantascienza orrorifica. C'è difatti questa sensazione strisciante per la maggior parte del film. Il look del pianeta, così come la celebre, strana, musica elettronica prodotta dal Theremin, concorrono a creare un'atmosfera inquietante. Credo quindi che il film funzioni davvero bene anche come film horror.
Quando "Forbidden Planet" inizia, la nave è già sulla via di Altair IV. Ci viene detto che la nave ha un motore a curvatura che gli permetterà di viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce, e questo ben prima di"Star Trek". Il dottor Morbius ha un sacco di tecnologia avanzata. Alcuna di essa è composta da cose lasciate dalla civiltà Krell e da altre cose, come Robby il robot, cose che il dottor Morbius stesso ha progettato.Anche se il film è oramai di quasi 60 anni fa, queste cose possiedono ancora un aspetto futuristico . L'astronave a ben guardare non è così avanzata, ma è ancora efficace, e vi è un aspetto credibile per tutto. Robby è la piùavanzata e nettamente diversa ricerca di un robot, fra quelli visti al cinema fino a quel momento, egli è però anche molto bello.
Chiunque veda il film per la prima volta potrà ben accorgersi di quanto esso abbia influenzato altri film di fantascienza negli anni. Quando è stato realizzato, fu davvero il primo film di fantascienza a grosso budget, tolti forse solo "Ultimatum alla terra" (1951) di Robert Wise e "La Guerra dei Mondi"(War of the Worlds)(1953) di George Pal e Byron Haskin. Il look di "Forbidden Planet" mette comunque in chiaro che esso aveva un budget più grande anche dei titoli citati, ed è anche questo che gli ha permesso di reggere così bene alla prova del tempo mantenendolo sicuramente un film che vale sempre la pena guardare.
Altaira è cresciuta da sola con il padre e Robby come unici compagni sul "Pianeta proibito" . Ed e' quindi sicuramente incuriosita quando arrivano il comandante Adams e i suoi uomini. Ella scatena le attenzioni di alcuni uomini dell'equipaggio e dà la stura ad eventuali flirt, eppure il Comandante Adams non sembra interessato a lei in un primo momento, ma cambia per poi decidere di esserne caduto innamorato. Altaira passa per la maggior parte del film in giro in abiti molto corti, sfoggiando così un sacco di pelle scoperta, almeno per quando il film è stato fatto. A un certo punto la si vede nuotare e mentre in realtà nulla viene visto, è più o meno intravedibile che è nuda. Comunque, il crescente rapporto tra Adams e Altaira fa aggiungere un po' di romanticismo a ciò che sta accadendo senza tenere l'attenzione lontana dal mostro che terrorizza l'equipaggio.
Ci sono diversi personaggi in "Forbidden Planet", anche se solo pochi di loro ricevono molta attenzione. Il Comandante Adams è molto concentrato sulla realizzazione della missione. Una volta che si rende conto di ciò che sta succedendo, intende affrontarlo in ogni modo che potrà. Questo è anche il ruolo più grave che si era visto interpretare da Leslie Nielsen fino a quel momento, e non aveva ancora neppure i suoi precoci e caratteristici capelli bianchi. Egli come sempre svolge un buon compito nel ruolo del comandante Adams. La maggior parte dei membri dell'equipaggio sono invece appena messi lì senza fare molto. Jerry e Doc sono con Adams durante alcune scene importanti e ottengono un po' di più da fare.
Il dottor Morbius venne originariamente su Altair IV come parte della missione precedente. Ha trascorso la maggior parte del suo tempo sul pianeta solo con la figlia e Robby, dato che qualcosa ha ucciso tutti tranne che sua moglie morta poi anni prima. Morbius ha trascorso gli anni a studiare i Krell e usando la sua elevatissima intelligenza per creare cose nuove, come Robby. Morbius è il personaggio più complesso e Walter Pigeoncome sempre fa bene la sua parte. Altaira è un personaggio intelligente anche se non può sapere ovviamente bene alcune cose. Ella è complessivamente molto attraente e non antipatica, come d'altronde una giovane Anne Francis avrebbe inevitabilemente donato al ruolo. Marvin Miller fornisce la voce originale di Robby. E sentendolo in originale, la voce si adatta molto bene con il robot.
Un cenno al citato Blu-ray è doveroso. "Forbidden Planet" aveva avuto un paio di diverse versioni in dvd R1.Nel settembre del 2010, è stato poi pubblicato per la prima volta in HD. Alcuni extra erano già stati inclusi nelle precedenti versioni del film. La qualità delle immagini è però adesso stupefacente in tutto il film, quindi un qualche tipo di restauro è stato fatto sulla pellicola. Quando vediamo il trailer cinematografico, incluso nel disco, i colori sembrano molto tenui e sbiaditi. Sono inclusi anche il film "The Invisible Boy" e un episodio della serie televisiva "The Thin Man", ognuno dotato dell'apparizione di Robby. Ci sono alcune scene eliminate e footage perso che sono interessanti.
"Looking the Sky's: Science Fiction, 50's and Us" è un documentario realizzato dalla TCM che si concentra sui film di fantascienza degli anni cinquanta in generale. Diversi cineasti, tra cui Steven Spielberg, James Cameron e George Lucas parlano di come sono stati influenzati dai film di fantascienza di quel decennio. "Forbidden Planet" è ovviamente menzionato, ma non è al centro del documentario. "Incredible!Esploring the Making of Forbidden Planet" è un interessante featurette incentrata sulla realizzazione del film.Viene spiegato come alcune cose, tra cui gli effetti, sono stati creati per il film in "Robby the Robot:. Ingegneering a Sci-Fi Icon", focalizzato su Robby. Questo Blu-ray di "Forbidden Planet" è dunque imprescindibile, e non soltanto per i fan del film.
"Il pianeta proibito" è un classico film di fantascienza ancora oggi meravigliosamente attraente e che tiene molto bene. E' chiaro che esso ha influenzato talmente tanti altri film di fantascienza negli anni, che già soltanto per questo dovrebbe avere tutta l'attenzione che merita.
Academy Awards, USA Anno 1957 Nomination all'Oscar per i Migliori Effetti Speciali a
A. Arnold Gillespie
Irving G. Ries
Wesley C. Miller
Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, USA Anno 2007 Nominato al Saturn Award come Miglior uscita di un classico in dvd
Quando la Metro-Goldwyn-Mayer ha ristampato questo film come parte di un pacchetto di pellicole per Matinée da ragazzi, la scena in cui Altaira considera poco socievole Jerry Farman perchè non la bacia, e quindi lo fa lei, è stata tagliata.
Louis Barron e Bebe Barron hanno lavorato con i loro avveniristici strumenti elettronici sulle "tonalità" musicali della colonna sonora elettronica per soli tre mesi, la durata del tempo dato loro da Dore Schary, capo della MGM. Autorizzando lo studio ad inviare loro un workprint completo a Natale del 1955. Ricevuta la copia in completa 35 millimetri Eastmancolor della workprint per il Capodanno del 1956, una settimana dopo, con ancora molte sequenze di effetti visivi mancanti e cronometrando le musica assieme al Direttore d'orchestra Ferris Webster, hanno cominciato dal 1 ° gennaio 1956 al 1 aprile 1956, a lavorare sul perfezionamento della colonna sonora nel loro studio di Greenwich Village a New York, mentre il film era in post-produzione a Culver City.Il lavoro è stato completato e consegnato alla MGM il 1 ° aprile 1956, ed il film è stato rilasciato per un anteprima negli studios poco dopo. Il Sindacato dei musicisti, invece, ha contestato la colonna sonora, e bloccato i Barron da essere accreditati come "compositori", da cui il termine utilizzato nei titoli unicamente come autori delle "tonalità elettroniche".
A parte le tonalità elettroniche composte da Louis Barron e Bebe Barron, la partitura musicale nota a molti come "Forbidden Planet Fanfare - Parts 1 & 2", dell'originale trailer cinematografico del 1956 è stata composta da Andrè Previn, e messa nel disco senza soluzione di continuità con il resto della colonna sonora pubblicata dalla MGM Records. La musica era stata in origine scritta da Previn per il film della MGM e"Giorno maledetto".
David Rose, compositore di musica orchestrale leggera come "Holiday For Strings", era stato originariamente assunto per scrivere la colonna sonora. Egli fu sollevato dal suo incarico nel dicembre 1955 dopo che il produttore Dore Schary aveva scoperto la musica elettronica d'avanguardia creata da Louis Barron eBebe Barron, in un night club del Greenwich Village, New York, e li aveva assunti sul posto. L'unico pezzo confermato della musica di Rose e che non venne scartato è la sua "Main Title Theme", che venne pubblicato come singolo dalla MGM Records nel 1956.
Il modello del "disco volante" spaziale stile incrociatore terrestre è stato trattenuto dal dipartimento MGM Costruzioni e successivamente utilizzato in un certo numero di produzioni della MGM, tra cui "Ai Confini della realtà: Per servire l'uomo" e "Robby the Robot", il suo trasportatore a terra, e le uniformi dell'equipaggio sarebbero state anch'esse utilizzate pure in "Ai Confini della realtà".
La MGM ha insistito per delle modifiche al copione di Cyril Holzman con l'aggiunta di alcune scene comiche di supporto con il cuoco di bordo (interpretato nel film finale da Earl Holliman). Tra queste scene vi è quella in cui Robby il robot risponde alla denuncia del cuoco per la mancanza di compagnia femminile portandogli uno scimpanzé femmina. La scena non è stata però mai riferita come effettivamente girata.
Per la preparazione della produzione di questo film, la MGM prese in prestito una copia di "Cittadino dello spazio" dalla Universal-International.
Questo film è stato girato negli stessi studios in cui venne realizzato "il Mago di Oz" diciassette anni prima, il set del giardino di Altaira è un riutilizzo del Villaggio Munchkin creato per "Il Mago di Oz".
La reazione da parte del pubblico all'anteprima fu così positiva che il film è stato distribuito come era, senza ulteriori modifiche al filmato. Il risultato è che ci sono però parecchie inquadrature rapide verso la fine della storia.
Robert Kinoshita che venne accreditato come il costruttore di Robby il robot, è stato anche direttore artistico per la serie TV "Lost in Space" . Molte delle caratteristiche del robot spaziale di "Lost in Space" sono simili a quelle di Robby: La "testa" vetrata con elementi animati; la rotazione dell'antenna e delle "orecchie" (anche se le orecchie del Robot di "L.I.S." si spostarono raramente dopo l'episodio pilota); la "bocca" con la luce lampeggiante; il pannello sul petto animato con più elementi . Del resto, gran parte del layout della nave spaziale del pianeta proibito si rispecchia in Giove 2 di "L.I.S." : la forma a piattino; il carrello di atterraggio / ingresso e le scale integrati nella nave spaziale; la bassa cupola esterna con luci animate; la stazione di navigazione nella centrale cupola di plexiglass; le camere verticali di ibernazione disposte lungo il perimetro. Inoltre, Robby e il Robot di "L.I.S." hanno avuto un paio di "riunioni di famiglia" in due episodi "L.I.S." : "Lost in Space: La Guerra dei Robot" e "Lost in Space:Condemned of Space".
Il trailer di questo film è stato narrato da Marvin Miller, che ha anche fornito la voce originale per ''Robby il Robot''.
Il pianeta in cui Edward e Altaira Morbius vivono è Altair IV, che secondo "Star Trek: Deep Space Nine"è anche un pianeta della Federazione.Il regista Fred M. Wilcox si era consultato con degli scienziati prima di prendere la decisione che il cielo del pianeta sarebbe stato verde.
La scena in cui l'immagine di Altaira appare nel dispositivo "educatore di plastica" dei Krell è stata raggiunta con diversi effetti speciali, tra immagini di repertorio sovrapposte caricate da un generatore elettrico, animazioni disegnate a mano, e un montaggio di pellicole opache da immagini di repertorio di Anne Francis.
Per aumentare il senso di profondità, l'immagine della nave spaziale che si avvicina all'obiettivo della cinepresa nella sequenza di apertura è in realtà composta da due riprese: la prima di un piccolo modello, la seconda di un modello più grande i quali viaggiano sullo stesso binario. La nave più piccola passa poi ttraverso un'ombra per nascondere il taglio di montaggio.
Il manifesto del film è arrivato 5° tra "I 25 Migliori manifesti cinematografici mai realizzati" di un sondaggio della rivista Premiere.
Il film venne originariamente concepito e approvato da Dore Schary della MGM, egli stesso non era appassionato di fantascienza, come nemmeno di B-movie. Il Dipartimento artistico dello studio, ancora guidato dal veterano Cedric Gibbons tirò fuori il film da ogni ostacolo nella sua realizzazione. Il bilancio si gonfiò da $ 1,9 milioni che a malapena si era riusciti a raccogliere nel mezzo di un anno e sei mesi commercialmente tristi per lo studio. Il relativo fallimento del film è stato citato come motivo per la cacciata di Schary subito dopo.
La MGM aveva avuto un dipartimento di animazione in piena attività ed efficienza, ma nel 1956 era stato in gran parte smantellato. Gli effetti di animazione critici (fascio di luce dell' atterraggio, le armi, il sovraccarico di Robby, il Mostro dell'Id) sono stati forniti da Joshua Meador, in prestito alla MGM dalla Walt Disney Pictures. Lo stile riconoscibile di Meador può essere facilmente riconosciuto da quello degli altri tre animatori degli effetti, che lavorarono su "Alice nel paese delle meraviglie" e altre produzioni Disney.
Il C57D Spaceship, modelli e costruzioni a grandezza naturale furono effettivamente riutilizzati in sette episodi di"Ai Confini della Realtà". L'elenco è il seguente per stagione, "Ai Confini della Realtà: Third from the Sun", "Ai Confini della Realtà: I mostri di Maple Street", "Ai Confini della Realtà:The Invaders", "Ai Confini della Realtà: Per servire l'uomo", "Ai Confini della Realtà: Frisby e il gioco di prestigio", "Ai Confini della Realtà: Death Ship", "Ai Confini della la Realtà: Giovedì partiamo per casa", e il veicolo di Robby il Robot fa la sua apparizione nella scena finale di "Ai Confini della Realtà: Il Viaggio di Rip Van Winkle" . Abiti dell'equipaggio sono stati utilizzati in una serie di episodi, e anche ne"L'Uomo che visse nel futuro" insieme ad alcuni oggetti di scena. Lo sfarfallio del campo di forza nel recinto è successivamente apparso in "Atlantide continente perduto" ed è stato visto immesso sul fondo dell'oceano ne"I Conquistatori degli abissi"..
Il creatore di "Star Trek" Gene Roddenberry è stato più volte citato in quanto aveva detto che il film era stato una grande ispirazione per la serie. Forse non a caso, Warren Stevens, che interpreta "Doc" qui, in seguito sarebbe stato una guest star nell'episodio del 1968 "Star Trek: Con qualsiasi nome" , in cui la vera forma degli alieni Kelvani, come i Krell in questo film, era implicita essere estremamente non-umanoide ma mai mostrata.1701, che è il numero di serie della nave stellare Enterprise, presumibilmente proviene dall'ora sullo orologio, le 17:01, quando l'C57D entra in orbita attorno Altair IV.
Il Capo dello Studio Dore Schary e il produttore Nicholas Nayfack erano sicuri di far uscire il film con una colonna sonora esclusivamente elettronica composta da Louis Barron e Bebe Barron. Un montaggio approssimativo del film mostrato in anteprima con la composizione elettronica ebbe una reazione del pubblico al film complessivamente così favorevole che Dore Schary ordinò che il film venisse fatto uscire con il "rough cut"della colonna sonora e senza ulteriori modifiche.
Bellerofonte è un eroe della mitologia greca. La sua più grande impresa è stata la distruzione della Chimera, un mostro che aveva un respiro di fuoco.
Oltre a animare il mostro che invade il campo, La Walt Disney Studios tramite il suo artista Joshua Meador ha fornito circa 29 altri effetti di animazione raffiguranti raggi laser e altre forme di energia visiva.
L'unico film sonoro prodotto senza alcuna partitura musicale o tema musicale, solo le "tonalità elettroniche" diLouis Barron e Bebe barron.
Gli scrittori e artisti degli effetti speciali Irving Block e Allen Adler avevano originariamente concepito questo film come un B-movie e come tale lo portarono alla Allied Artists, che rifiutò. Decisero quindi di tentare la fortuna alla MGM, un'ancora ben più prestigioso studio di Hollywood, che non aveva più prodotto un film di fantascienza da "L'Isola misteriosa". Con loro grande sorpresa, il capo dello studio Dore Schary dette la luce verde al progetto, catapultando immediatamente il film al rango di una grande produzione.
Questo film ha segnato una delle prime volte che un progetto di fantascienza abbia ricevuto un grande budget. Il genere era stato raramente preso sul serio dai dirigenti degli studios, ed aveva generalmente ricevuto i più magri dei bilanci. Il successo di critica di questo film ha convinto molti nel mondo del cinema che ben finanziare progetti di fantascienza poteva ottenere del successo. Lo storico cimeatografico Ben Mankiewicz ha sostenuto che il successo de "Il Pianeta proibito" ha reso possibile la realizzazione di film di fantascienza ad alto budget.
La narrazione di apertura afferma che, "Negli ultimi decenni del 21 ° secolo, gli uomini e le donne atterrarono con delle astronavi sulla Luna." Ciò sarebbe stato circa 140 anni dopo il 1956. Data del film. L'attuale primo allunaggio è avvenuto solo 13 anni dopo il film.
Spoiler
Le voci di trivia/curiosità qui seguenti possono rivelare importanti aspetti della trama.
Gli artisti degli effetti speciali utilizzarono mascherini mobili in split-screen per rendere le immagini che appaiono e scompaiono, come ad esempio il pezzo di frutta di Morbius, o le sfere presso la "casa del fascio disintegratore" e la tigre che il comandante Adams vaporizza. Questo processo causò molti errori durante la sua realizzazione.
Bel lavoro Gus!
RispondiEliminabel lavoro te Napoleone!
RispondiEliminaIl film è meraviglioso, ricordo che l'ho guardato senza saperne niente, e di come mi ha ricordato Star Trek.
Ho guardato vari sci-fi anni '50, molti me ne mancano ma finora questo rimane ineguagliato, si avvicina molto "La Guerra dei Mondi" che hai citato, mentre "Ultimatum alla terra" mi manca e provvederò.